mercoledì 23 febbraio 2011

Crostini umbri

Benvenuti in Umbria!
Questa è una ricetta della tradizione umbra che ha diverse varianti, io vi propongo la mia personale per dei crostini di patè umbro dal gusto deciso e da leccarsi i baffi.



INGREDIENTI

2 confezioni di fegatini e cuori di pollo già pronti
1 confezione di giardiniera sott'aceto
1 cipolla bianca grande
1/2 bicchiere di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb

PREPARAZIONE

Tagliate la cipolla a fettine e mettetela a rosolare nell'olio in una casseruola. Quando la cipolla si sarà imbiondita versate nella casseruola i fegati e i cuori di pollo precedentemente sciacquati e lasciate rosolare bene a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco, salate e coprite con un coperchio abbassando la fiamma. Fate cuocere i fegatini  per almeno 30 minuti a fuoco basso controllando ogni tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di acqua calda se si dovessero asciugare troppo. A fine cottura aggiungete tutte le verdure sott'aceto del barattolo scolandole un po' e frullate il tutto con un frullatore a immersione o con uno tradizionale.
Spalmate il composto su crostini di pane bruscato e buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Questa versione è molto particolare ma se non vi piace l'aceto al posto delle verdure alla giardiniera mettete insieme alla cipolla a rosolare moltissimi odori (rosmarino salvia alloro) e alla fine frullate il tutto: otterrete comunque un risultato ottimo e più delicato.
Un segreto è preparare i crostini all'ultimo momento altrimenti si anneriscono assumendo un aspetto poco allettante. Spesso io servo il patè in una terrina e i crostini di pane bruscato a parte e ogni commensale si prepara il suo crostino a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento