Benvenuti in Umbria!
Questo piatto di pasta è veramente un primo ricercato per buongustai.
INGREDIENTI
(4 persone mangione)
400g di linguine di gragnano
(non è un prodotto umbro ma sulla pasta Napoli regna)
Una confezione di pistacchi
Tre fette di prosciutto crudo tagliate alte
Finocchietto selvatico qualche ciuffo fitto
Pangrattato
Aglio
Sale qb
Peperoncino
Olio extravergine d'oliva
Vino bianco
Pecorino
PREPARAZIONE
In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio con il peperoncino, togliere dal fuoco lo spicchio d'aglio e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle sottili e il finocchio selvatico tritato abbastanza finemente.
A parte, in una padella antiaderente, far tostare i pistacchi macinati (lasciatene una parte tritati grossolanamente per guarnire i piatti).
In un'altra padellina antiaderente tostare sul fuoco 5 cucchiai di pane grattugiato fino a farlo dorare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla poco e al dente: saltarla nella padella con il condimento, unire i piastacchi tritati e tostati e mescolare bene.
Impiattate le linguine spolverandole con i pistacchi tritati grossolanamente che avete lasciato da parte, il pangrattato, il pecorino a listarelle e un filo d'olio a crudo.
Buon Appetito!
TRUCCHI E SEGRETI
Questo piatto rischia di asciugarsi troppo se non tenete da parte l'acqua di cottura della pasta per saltarlo. Visto che sia i pistacchi che il pangrattato assorbono il condimento regolatevi e bagnatelo per mantenere le linguine croccanti ma non secche o appallottolate.
Non salate il sugo, il prosciutto basterà da solo a dare salinità al piatto.
Nessun commento:
Posta un commento