domenica 11 settembre 2011

Friccò (ricetta di pollo)

Benvenuti in Umbria!
Questo è un piatto tipico della tradizione umbra, nasce nella zona di Gubbio una splendida città che vi invito a visitare.



INGREDIENTI

Un pollo spezzato
Ginepro
Rosmarino
Salvia
Mezzo limone
Capperi in salamoia 4 cucchiai
Pepe verde in salamoia 1 cucchiaio
Lardo in pezzi
Aglio
2 bicchieri di vino bianco secco
Sale
Una confezione di pomodori pelati
Acqua qb


PREPARAZIONE

In una padella capiente fate rosolare a fiamma vivace i tranci di pollo con 2 bei pezzi di lardo, l'aglio, un ramo di rosmarino, uno di salvia, mezzo limone e il pepe. Dopo un po' sfumate con un bicchiere di vino bianco.
In una ciotola a parte preparate una marinata con il vino rimasto, ancora un ramo di salvi, uno di rosmarino, il ginepro battuto, i capperi  e un altro pezzo di aglio. A questo punto salate il pollo, versateci la marinata e copritelo con il coperchio per 10 minuti. Qunado il pollo si sarà insaporito togliete il coperchio, eliminate i pezzi di lardo, quelli d'aglio e il limone e versate il pomodoro, continuate la cottura mescolando spesso. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Durante la cottura se la carne dovesse seccarsi troppo aggiungete un po' di acqua. Non coprite mai il pollo tranne che per i 10 minuti che vi ho descritto altrimenti non si rosolerà come di dovere.Il friccò si può fare anche di coniglio, di agnello o misto: scegliete la carne che più vi piace. Servite con la crescia o con la torta al testo perchè la "scarpetta" è d'obbligo!

3 commenti:

  1. L'Umbria l'ho visitata, anche Gubbio, e mi piace molto! Ma non ho mai assaggiato questo piatto! Mi sa che ti copio e provo! ;-) ciao

    RispondiElimina
  2. "Sono a dieta da una vita.... forse perchè sgarro sempre?!"
    Aahahah come ti capisco! Io però mi sono arresa! :D
    Bel blog!

    RispondiElimina
  3. Molto molto molto appetitoso!! Ne prendo un pezzetto ... Baci

    RispondiElimina