mercoledì 21 settembre 2011

Tagliatelle al sugo d'oca

Benvenuti in Umbria! 
Una primo tradizionale che regna in ogni sagra umbra




INGREDIENTI

Pomodori pelati
1 kg di oca a pezzi già pulita
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Olio extravergine d'oliva
Sale
Tagliatelle all'uovo
Parmigiano e pecorino
Brodo di verdura (dado o granulare)

PREPARAZIONE

In una pentola capiente fate soffriggere cipolla sedano e carota con l'olio, aggiungete l'oca in pezzi, fatela rosolare bene e sfumatela con il vino bianco. Aggiungete quattro mestoli di brodo vegetale, salate e cuocete con il coperchio per circa un ora a fuoco basso.Aggiungete i pomodori pelati e cuocete per altri 20 minuti. Togliete i pezzi di carne dalla padella, disossatela tagliandola a pezzetti e rimettetela nel sugo che avrete nel frattempo frullato per renderlo cremoso.Cuocete le tagliatelle e conditele con il sugo d'oca e il misto di parmigiano e pecorino. Buon Appetito!


TRUCCHI E SEGRETI
Se vi piace aggiungete al sugo a fine cottura del peperoncino tritato, io lo consiglio sempre per una nota di sapore in più. Questo sugo è ottimo anche per condire gli gnocchi, magari aggiungendo qualche pelato in più.
.

3 commenti:

  1. adoro questo formato di pasta e questo splendido sugo è perfetto, brava! un bacione, buona serata...

    RispondiElimina
  2. Verissimo queste tagliatelle le abbiamo mangiate spesso anche a casa di amici!
    baciusssss

    RispondiElimina
  3. Il sugo d'oca non l'ho mai assaggiato. A dire il vero dell'oca ho mangiato solo il foie gras e non ho idea del sapore della sua carne, ma qualcosa mi lascia pensare che mi piacerebbe di sicuro. Questo piatto è proprio ciò di cui avrei bisogno ora, così confortante :D

    RispondiElimina