lunedì 20 dicembre 2010

Parmigiana di Natale (gobbi)

Benvenuti in Umbria!
Questa è in assoluto la migliore ricetta di Natale della mia nonna.
Tutti gli anni io e i miei parenti aspettiamo il 25 dicembre solo per assaporare
la bontà di questo piatto. La cuoca che sapeva farla alla perfezione purtroppo non c'è più ma io con grande amore e devozione ve la propongo con tutti i segreti che mi sono stati tramandati.
State pronti a leccarvi i baffi e a litigarvi fino all'ultimo boccone e.....
BUON NATALE!



INGREDIENTI

2 mazzi di gobbi (cardi)
farina
1 limone
acqua gassata
1/2 uova
sale
birra
olio di semi
1 cipolla grande
2 bottiglie di passata di pomodoro
2/3 salsicce
carota
sedano
burro
parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Pulire molto accuratamente i gobbi togliendo tutti i filamenti e metterli a bagno in acqua e limone per non farli annerire. Una volta puliti lessateli in un pentolone con il succo di un limone e un cucchiaio di farina per alemno 45 minuti. Quando si saranno ammorbiditi scolateli bene e asciugateli con un panno di cotone.
Preparate la pastella per friggerli e, a seconda della quantità di cui avete bisogno, usate1 o 2 uova, farina, sale, una parte di acqua gassata e una di birra. Non so dirvi le dosi perchè di solito faccio a occhio quindi fate in modo di ottenere una bella pastella morbida  ma consistente. Ponete sul fuoco una grande padella piatta dai bordi abbastanza alti e dopo aver immerso i vostri gobbi lessi nella pastella iniziate a friggerli un po' per volta.
Una volta che si saranno ben dorati tirateli fuori e fateli scolare bene.
E' la volta del sugo: fate un soffritto di carota sedano e cipolla tagliati molto finemente, aggiungete le salsicce private della pelle e sbriciolate e fate rosolare bene. Versate la passata di pomodoro e fate bollire dopo aver aggiustato di sale per una decina di minuti. A questo punto è il momento di comporre la vostra parmigiana. In una pirofila da forno versate 6 o 7 cucchiai si sugo e dei fiocchetti di burro, sopra sistemate i gobbi fritti poi copriteli con il sugo, altri fiocchetti di burro e moltissimo parmigiano. Infornate a 200° finchè non si sarà formeta una bella crosticina croccante.

TRUCCHI E SEGRETI

Il sugo dovrà essere non troppo liquido, l'effetto che vogliamo ottenere è di un piatto croccante e non molliccio quindi state attenti a non bagnare troppo i gobbi con il pomodoro e a rosolarli bene al forno, solo così otterrete una consistenza perfetta. Altro segreto per la croccantezza è fare un solo strato per pirofila.

2 commenti:

  1. Per farla con le melanzane seguo la stessa procedura?

    RispondiElimina
  2. Con le melanzane il procedimento è un po' diverso: vanno tenute sotto sale per circa un ora di modo che perdano il liquido che potrebbe risultare amaro. Sciacquale, strizzale e asciugale bene con un panno di cotone dopo di che friggile in olio bollente senza pastella. Se vuoi condirle con il sugo che uso io dovrebbe venire lo stesso un'ottima parmigiana, non l'ho mai fatta ma credo che il risultato sia delizioso.

    RispondiElimina