martedì 17 maggio 2011

Carbonara di asparagi

Benvenuti in Umbria!
La stagione è propizia per andare a cercare gli asparagi di bosco quindi gambe in spalla e pronti con una nuova ricetta.



INGREDIENTI

Pasta lunga
Un mazzo di asparagi di bosco o se non ne avete usate gli asparagi freschi del supermercato
Il rosso di un uovo a commensale più un uovo intero
Parmigiano reggiano
Pepe
Sale
Olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Pulite e tagliate gli asparagi, metteteli in una padella con un goccio di olio, il sale, mezzo bicchiere d'acqua e fateli cuocere a fuoco vivace. A parte sbattete le uova con molto parmigiano e una bella manciata di pepe nero: dovrete ottenere un composto  bello denso. Cuocete la pasta lunga che preferite in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate sulla pasta l'uovo e gli asparagi con il loro sughetto mescolate bene e servite immediatamente con una nuova spolverata di pepe. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

La cosa più importante è che la pasta sia cremosa quindi l'uovo deve essere bello denso e la pasta non troppo asciutta, regolatevi anche con l'acquosità degli asparagi e del loro sughetto: l'acqua non deve evaporare tutta quindi in cottura semmai aggiungetene dell'altra e se vi piace insaporire ancora di più il piatto al posto del sale usate per la cottura degli asparagi un po' di brodo granulare.

Nessun commento:

Posta un commento