domenica 16 dicembre 2012

Galantina umbra di Natale

Benvenuti in Umbria!
Oggi una ricetta tradizionale delle feste che non manca mai nelle tavole Umbre: è un po' complessa rispetto alle solite che vi propongo ma ne vale la pena.







INGREDIENTI

Odori (sedano, carota, cipolla e patata)
Un pezzo di manzo da brodo
300 gr di vitello
300gr di magro di maiale
1 gallina o pollo disossato
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di prosciutto crudo
4 uova
100 gr di parmigiano
1 tartufo nero
Una manciata di pistacchi sgusciati
Sale
Noce moscata
Pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparate un brodo di manzo e odori, macinate la carne di maiale, di pollo e di vitello, unite 2 uova, sale pepe, parmigiano grattugiato tartufo tritato, noce moscata, una manciata di pistacchi prosciutto cotto e crudo a dadini e due carote e una costa di sedano sempre tagliati a dadini. A parte lessate le due uova rimaste. Ora riempite la gallina per tutta la lunghezza con il composto macinato e le uova tagliate a fettine, arrotolatela e cucitela per formare una specie di salsicciotto. Ora prendete un canovaccio bianco e avvolgete molto stretta la gallina al suo interno legandolo poi con uno spago. Cuocete la gallina nel brodo fatto in precednza per due ore circa a fuoco basso. Tiratela fuori dal brodo ancora calda e lasciatela freddare per una giornata appoggiandovi sopra dei pesi per farla compattare. Una volta fredda, toglietela dal panno, tagliatela e buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

La galantina può essere servita con una gelatina fatta a parte unendo qualche foglio di colla di pesce ammollato al brodo di cottura che avrete filtrato. Altro modo per gustarla è accompagnata da una gustosa salsa verde fatta con olio prezzemolo, sale, alici e capperi.

Nessun commento:

Posta un commento