martedì 2 dicembre 2014

Pesto ai semi di zucca e girasole

Benvenuti in Umbria!
Ho inventato questa ricetta perchè usando i semi di girasole nelle insalate mi sono accorta che come sapore assomigliano un po' ai pinoli, ho poi aggiunto i semi di zucca e il risultato è stato davvero sorprendente.





INGREDIENTI

400 gr di penne rigate (io ho usato quelle integrali)
4 cucchiai di semi di girasole
4 cucchiai di semi di zucca
1 bicchiere di olio d'oliva extravergine
1 mazzetto di basilico
5 cucchiai di parmigiano
Sale

PREPARAZIONE

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti e frullate  a scatti fino ad ottenere un bel pesto grossolano. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il pesto di semi, spolverizzate di parmigiano e buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Due consigli: appena finito di frullare il pesto controllate che il composto sia ricoperto di olio, se il basilico tritato viene a contatto con l'aria si ossida e diventa marrone quindi tenete il pesto "sott'olio" così la vostra pasta avrà un bel colorito verde brillante. L'altro accorgimento è quello che vi ripeto sempre: scolate poco la pasta e lasciate un po' d'acqua di cottura da aggiungere perchè il condimento deve essere cremoso e mai secco.



Nessun commento:

Posta un commento